Tutto sul nome AGNESE SOFIA

Significato, origine, storia.

Il nome Agnese Sofia ha origini entrambe greche ed ebraiche. Agnese deriva dal greco 'agnos', che significa 'puro' o 'santo', mentre Sofia proviene dall'ebraico 'Sophia', che significa 'saggezza'.

La figura di Santa Agnese, a cui il nome è spesso associato, risale al III secolo d.C. Era una giovane romana che ha subito martirio per la sua fede cristiana. Secondo la tradizione, Agnese avrebbe detto ai suoi aguzzini: "Sono ancora vergine, pura come neve". Da qui deriva l'associazione del nome Agnese con la purezza e l'innocenza.

Il nome Sofia, d'altra parte, è stato portato da molte figure importanti nella storia, tra cui Santa Sofia, una martire cristiana del III secolo. Inoltre, il nome Sofia è stato scelto da diverse regine e principesse nel corso dei secoli, come ad esempio Sofia di Grecia, moglie del re Konstantin II.

In sintesi, Agnese Sofia è un nome di origine greca ed ebraica che significa 'purezza' e 'saggezza'. È associato a figure importanti nella storia cristiana e ha una lunga tradizione di utilizzo tra le famiglie reali europee.

Vedi anche

Greco
Grecia

Popolarità del nome AGNESE SOFIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il nome Agnese Sofia ha registrato due nascite nell'arco di due anni: una nel 2022 e una nel 2023. In totale, ci sono state due bambine che hanno ricevuto questo bel nome negli ultimi due anni.